Servizi

La rete dei Laboratori dell’Istituto di Radioprotezione, distribuita in cinque Centri di Ricerca ENEA, è in grado di affrontare tutte le problematiche connesse alla misura della radioattività per scopi radioprotezionistici con l’impiego delle più aggiornate tecniche e metodologie di analisi e misura.

I servizi offerti dai Laboratori  sono:

 

L’Istituto offre, inoltre, la possibilità di attivare uno Sportello Radon”, che permetterà a Pubbliche Amministrazioni e ad organizzazioni di categoria di attivare presso la propria realtà territoriale (Comune, Provincia, luoghi industriali ecc.) i servizi di informazione, misurazione e valutazione del rischio radon.

La qualità delle misure e dei servizi forniti da IRP è regolarmente testata attraverso la periodica partecipazione, con ottimi risultati, a tutte le iniziative di interconfronto e/o test di verifica per le misure di dosimetria e di radioattività organizzate da istituzioni nazionali ed internazionali.

Le attività di misura sono svolte in conformità alla normativa ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.

Il Centro di Taratura di Bologna ha ricevuto recentemente l’accreditamento da ACCREDIA con assegnazione del seguente numero di laboratorio di taratura accreditato per le radiazioni ionizzanti: LAT N° 231.