Servizio di misura di radioattività

Il Servizio di misura di radioattività fornito dall’Istituto di Radioprotezione ENEA è finalizzato alla determinazione del contenuto qualitativo e quantitativo di radioattività su campioni di qualsiasi natura e origine. Il servizio è svolto da tre distinti Laboratori presenti nei Centri di Ricerca ENEA di Casaccia, Saluggia e Trisaia, la cui integrazione ha permesso di estendere le potenzialità e le competenze nel campo dell’analisi radiometrica sia in termini di tipologia di matrice che di radionuclidi, inclusi quelli di origine naturale, avvalendosi dell’applicazione delle principali e più aggiornate metodiche di misura. Per completezza e qualità delle prestazioni fornite, esso rappresenta il servizio più attrezzato nel Paese nel campo.


A chi si rivolge

Il Servizio è rivolto a coloro che svolgono attività per le quali si richiede la determinazione di radionuclidi in matrici ambientali, alimentari, d’impianto o di altra natura.


Prestazioni

L’insieme degli apparati strumentali e delle metodologie di misura a disposizione, nonché delle tecniche di trattamento fisico-chimico e radiochimico dei campioni messe a punto e qualificate dai laboratori dell’Istituto di Radioprotezione ENEA su un sempre più ampio spettro di matrici, consente oggi di effettuare analisi su campioni pressoché di qualsiasi natura e origine per la gran parte dei radionuclidi artificiali e naturali.

L’elevata qualità delle prestazioni fornite è garantita dalla continua attività di ricerca, implementazione e aggiornamento delle procedure applicate e dalla costante  partecipazione, con risultatiti eccellenti, alle più significative iniziative di interconfronto  a livello nazionale ed internazionale.


Moduli

 

Contatti

Referente: dott. Paolo Battisti
Centri di Ricerca ENEA di Casaccia, Saluggia e Trisaia
irp.mir@enea.it

 

Laboratorio sorveglianza ambientale: sala misure di spettrometria gamma (Istituto di Radioprotezione ENEA, Centro Ricerche Casaccia)

Laboratorio sorveglianza ambientale: sala misure di spettrometria gamma
(Istituto di Radioprotezione ENEA, Centro Ricerche Casaccia)