Servizio di valutazione della concentrazione di radon

Il Servizio di valutazione della concentrazione di radon dell'Istituto di Radioprotezione ENEA consente la valutazione del rischio di esposizione a radionuclidi naturali e di esposizione interna a radioisotopi alfa emettitori mediante campionamento ambientale passivo o attivo.


A chi si rivolge

Il Servizio è rivolto a Datori di lavoro/esercenti di pratiche con rischi di inalazione di radioisotopi alfa emettitori e a privati cittadini.

 

Prestazioni fornite

Il Servizio è stato istituito nel 2002 per fornire ai datori di lavoro una struttura idonea per effettuare misure di radon.

Il Servizio consiste nell’invio dei dispositivi di campionamento passivo all’utente, che provvede al loro posizionamento nei luoghi di lavoro o di residenza, nell’analisi dell’elemento sensibile eseguita in laboratorio e nell’invio del rapporto di misura e della relazione tecnica finale ai sensi di legge (per luoghi di lavoro e per durata annuale).

Tra i principali risultati del Servizio si annoverano la realizzazione del dispositivo di campionamento radon ENEA-IRP (brevetto MI2006A000703), del dispositivo per il toron, della camera di esposizione al radon, della camera di esposizione al toron.

Dal 2003 il Servizio partecipa annualmente ad interconfronti nazionali ed internazionali.

 

Procedura per l’attivazione del Servizio

Per attivare il servizio Radon ENEA è necessario richiedere l’offerta utilizzando il modulo “Modulo richiesta offerta”, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo al Servizio Radon ENEA via e-mail (radon@enea.it).

Il cliente riceverà per via elettronica l’offerta e un “Modulo d’ordine“. Dovrà controfirmare l’offerta e compilare il modulo d’ordine e rispedirli al Servizio Radon ENEA via e-mail (radon@enea.it).

Entro massimo un mese dal ricevimento dell’ordine, sarà recapitato all’utente con corriere il materiale (dispositivi, rivelatori, istruzioni operative).

 

Tariffario e tempistica

Il servizio di valutazione della concentrazione di radon con rilevatori passivi a tracce tipo CR-39 prevede la fornitura e lettura di dispositivi di campionamento ambientale di produzione dell'Istituto di Radioprotezione ENEA.

Ogni singola valutazione ha un costo unitario di 25,00 € + IVA (di legge).

Nel caso di mancata restituzione del contenitore o di rottura dello schermo in mylar verrà addebitato, oltre al costo della lettura, anche quello del contenitore pari a 30,00 € + IVA.

“Il costo di 25 Euro + IVA comprende il trasporto dal ns. Servizio al cliente, i rapporti di prova e la relazione tecnica finale (se il monitoraggio ha durata annuale).

N.B.: La soglia minima di attivazione del Servizio è di 8 valutazioni annuali: per attivare il Servizio è necessario richiedere minimo 4 dispositivi (quindi 4 locali da monitorare) con monitoraggio di durata annuale e periodicità semestrale (cambio del rivelatore ogni 6 mesi), pari a 8 valutazioni annuali (costo totale pari a Euro 200 + IVA)”.

Entro la decade precedente il termine del periodo di esposizione, l’utente riceverà dal Servizio per il periodo successivo la sola nuova partita di rivelatori in sostituzione dei precedenti, mentre per i contenitori continuerà ad impiegare quelli avuti ad inizio controllo.

I risultati delle valutazioni, espressi sia in unità d’esposizione che di concentrazione (quest’ultima calcolata sulla base della durata dell’esposizione comunicata a cura e responsabilità dell’utente), sono inviati all’utente entro 30 giorni lavorativi dalla data di ritorno al Servizio dei rivelatori esposti.

 

 

Moduli

 

Ulteriori informazioni

 

Contatti

Referente: Dott. ssa Silvia Penzo
Centro Ricerche Bologna
Tel: 051/6098345
radon@enea.it

 

Filmati


 

Dispositivo per il campionamento passivo del radon (brevetto ENEA, MI2006A000703)Sistema automatico di lettura al microscopio ottico dei rivelatori di CR-39